Trattamento delle varici
Tra tutte le varie tecniche che vengono proposte e spesso riproposte per il trattamento chirurgico delle varici, riteniamo che la migliore, ovvero quella che dà meno recidive, sia la chirurgia selettiva del reflusso safenico.
Attraverso uno studio molto preciso dell’incontinenza safenica, ovvero del reflusso di sangue che invece di seguire la normale direzione verso il cuore, ritorna indietro creando varici più o meno evidenti a livello degli arti inferiori.
Attraverso un’indagine eco-doppler ad alta risoluzione che riesce a valutare addirittura la funzionalità delle valvole all’interno del vaso, si riesce a evidenziare il tratto di vena in cui il sangue inverte il flusso, ma allo stesso modo la vena che funziona perfettamente.
Lo scopo del trattamento chirurgico selettivo è risparmiare le vene la cui funzionalità é normare ed eliminare quelle nelle quali il flusso é invertito e che creano varici.
Attraverso un esame doppler ad alta risoluzione, molto accurato e selettico, si selezionano quindi le vene da eliminare, ovvero le varici.
Viene quindi eseguita una anestesia locale lungo le varici da trattare, assolutamente innocua e indolore, praticamente simile a quella praticata dal dentista, la quale ci permette di procedere all’intervento senza alcun dolore.
Flebectomia
La chirurgia viene eseguita attraverso Flebectomia, ovvero attraverso una microincisione di un millimetro, che non lascia alcun tipo di cicatrice.
Attraverso una micro-incisione di un millimetro, utilizzando un uncino metallico viene prima agganciata e successivamente asportata la varice, praticando laddove necessario una piccola legatura invisibile che elimina completamente il reflusso, ciò permette l’immediato ripristino del normale flusso all’interno del circolo venoso superficiale.
La Flebectomia può essere utilizzata per varici di qualsiasi calibro, sia piccole e superficiali, sia di calibro maggiore come le collaterali safeniche, sia addirittora per la stessa safena anche se di calibro notevole.
La Flebectomia è una tecnica assolutamente indolole, ambulatoriale, che non richiede alcuna convalescenza e con un risultato estetico perfetto.
Per quanto riguarda i risultati, si è scoperto negli ultimi anni che tanto più la chirurgia risulta meno invasiva, più risparmia la circolazione normale, tanto migliori sono i risultati, quasi sempre definitivi.